Assicurazioni viaggi: guida utile

L’assicurazione viaggi rappresenta uno strumento fondamentale per tutte le persone che sono sempre in mobilità, desiderano spostarsi in tranquillità e con una valida protezione dagli imprevisti, in modo tale da assicurarsi il pieno godimento di ogni attimo e di meritato relax.

Attraverso questa copertura assicurazione è possibile viaggiare in modo più sicuro possibile: si ha la possibilità di essere protetti nel caso in cui si verifichino eventuali inconvenienti, come ad esempio l’annullamento del viaggio prenotato, lo smarrimento dei propri bagagli oppure problematiche medico-sanitarie che potrebbero subentrare nel corso del viaggio, venendo a rappresentare un ostacolo difficile da gestire.

Esistono numerose tipologie di assicurazione viaggio, ma la maggior parte delle Compagnie assicurative propone una soluzione all inclusive, che garantisce il risarcimento dei danni e assistenza 24 ore su 24, anche quando ci si trova all’estero.

assicurazione viaggi

Assicurazioni viaggio: quale Compagnia scegliere?

Tra le diverse offerte e proposte commerciali di assicurazione viaggio reperibili, le migliori sono ascrivibili alle seguenti:

  • Columbus Assicurazioni, che fornisce servizi ed assistenza relativa alla copertura medica disponibile 24 ore su 24 e un centro di supporto in varie lingue,
  • Allianz Global Assistance, che permette di poter sottoscrivere una diversa tipologia di polizza viaggio, a seconda della specificità delle proprie esigenze. Esistono, ad esempio, polizze assicurative per vacanze studio, per viaggi di lavoro, per soggiorni sul territorio nazionale per stranieri e tante altre opzioni.
  • Europ Assistance offre assicurazioni con numerosi servizi diversificati in base alle diverse necessità e contingenze.

Europ Assistence: le proposte assicurative viaggi

Le assicurazioni viaggio proposte dalla Compagnia assicurativa Europ Assistance sono disponibili in tutto il mondo: forniscono interessantissime soluzioni di rimborso e presentano un’offerta viaggi molto vasta che consente ad ogni assicurato di poter scegliere la specifica polizza più adatta alle proprie esigenze.

La polizza “Viaggi Nostop Vacanza”, ad esempio, offre assistenza sanitaria 24 ore su 24 senza limiti di massimali, spese mediche fino a un milione di euro, spese di ricerca e di salvataggio fino a 25.000 euro, premio in base ai giorni di viaggio.

È gratuita per i bambini fino ai 2 anni. Un’altra interessante soluzione è l’assicurazione bagaglio Bag Track che fornisce un localizzatore per poter rintracciare il bagaglio smarrito durante il viaggio, supporto economico in caso di mancata consegna del bagaglio, indennizzo per la copertura dei danni accidentali a smartphone e tablet in viaggio.

L’assicurazione viaggi nostop annullamento, invece, è la polizza che fornisce un rimborso in caso di annullamento del viaggio pagando la copertura della penale; prevede, inoltre, un rimborso anche per eventuali costi superiori sostenuti per acquistare nuovi biglietti.

È disponibile anche un’assicurazione specifica per i viaggi in USA e in Canada che fornisce assistenza sanitaria, spese mediche, copertura bagaglio, interprete, protezione di pc, smartphone, tablet e attrezzatura sportiva.

Per chi ha meno di 35 anni sono molto interessanti tutti i prodotti della gamma Traveller Generation che presentano varie opzioni: dalla copertura di base ad una copertura sempre più specifica e personalizzata.

Non mancano le opzioni dedicate alla famiglia e ai gruppi costituiti da almeno 10 persone. Europ Assistence offre anche polizze diversificate a seconda del tipo di viaggio: per studio, per motivi di lavoro, per gli appassionati di sport all’aria aperta o invernali, per le gite scolastiche.

Axa Assistance: Polizza assicurativa viaggio

Se sei alla ricerca di una polizza Assicurazione viaggio fino a 100 giorni e che ti garantisce un’assistenza e una copertura completa contro eventuali imprevisti che possono capitare durante le vacanze, scegli Axa Assistance: una copertura assicurativa che ti protegge da un brutto malanno che ti impedisce di partire, da un semplice ritardo del volo alla perdita del bagaglio fino a un grave infortunio che ti costringe al rientro dal tuo soggiorno.

Puoi scegliere fra 3 diversi livelli di protezione: base, media e totale e per qualsiasi soluzione scelta puoi selezionare l’opzione “Annullamento viaggio”, che ti consentirà un rimborso fino a 10mila euro.

Inoltre, le altre condizioni assicurative sono ascrivibili alle seguenti:

  • Rimborso spese mediche con pagamento diretto fino a € 3.000.000,
  • Copertura per viaggi di durata fino a 100 giorni,
  • Possibilità di coprire anche la rinuncia / interruzione del viaggio,
  • Rimborso spese per furto, rapina o mancata consegna del bagaglio fino a € 1.000.

Il premio per questa copertura assicurativa parte dai 3,30 euro (protezione base) fino ai 5,16 euro (schermo totale).

Nel caso in cui volessi proteggere anche il tuo amico a quattro zampe, ti consiglio di leggere l’articolo dedicato all’ assicurazione animale domestico, sicuramente ti risulterà utile.

Jacqueline Facconti

Dr.ssa FACCONTI JACQUELINE. Laurea magistrale in STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO conseguita con votazione 110 e lode, Master in Comunicazione, Impresa, Assicurazione e Banca. Web Editor e Web Content Manager, Redattore e cultrice di materie economiche, finanza, assicurazione e merceologia. Esperta in Quality e Human Resource Management, scrittrice professionista.

Lascia un commento