Tutto sull’Assicurazione Vita: ecco cosa devi sapere

L’assicurazione sulla vita è una valida soluzione per proteggere i tuoi cari nel caso di decesso improvviso.

La Compagnia assicurativa eroga una prestazione assicurativa (capitale e/o rendita) ad un beneficiario/erede nominato dal soggetto de cuius.

Tale somma erogata consente ai beneficiari di pagare le spese mediche, i costi funerari e le spese di soggiorno future per i dipendenti.

Leggi attentamente questa guida e scopri cos’è e come funziona l’assicurazione sulla vita.

Assicurazione vita: quando sottoscriverla?

Quando sottoscrivi una polizza di assicurazione sulla vita, stabilisci l’importo della polizza di assicurazione e opta per la tipologia più adatta per soddisfare le tue esigenze personali.

Tieni presente che ci sono diverse tipologie di polizze assicurative sulla vita sottoscrivibili.

Potresti anche non aver bisogno di un’assicurazione sulla vita se sei single e non hai familiari. Puoi sottoscrivere una piccola polizza grazie al tuo datore di lavoro che coprirà le spese di sepoltura di base.

Nel caso di famiglie monoreddito con figli, è buon consiglio prendere in considerazione la sottoscrizione di una polizza assicurativa sulla vita. Ti consiglio di leggere anche l’articolo dedicato all’assicurazione capofamiglia.

Ricorda che ti aiuterà a proteggere i tuoi familiari e darai sicuro che saranno presi in carico finanziariamente in caso di morte.

L’assicurazione sulla vita è adatta per tutelare fratelli, sorelle o altre persone a carico

Assicurazione vita: come scegliere la giusta tipologia

L’assicurazione sulla vita di cui hai bisogno dipende dalle tue esigenze personali e dalla tua situazione finanziaria.

Una buona regola empirica è quella di acquistare un’assicurazione sulla vita sufficiente in modo che la tua famiglia possa sopravvivere all’interesse del pagamento. Ma, dovrai essere in grado di determinare il costo della vita annuale della tua famiglia.

Tieni presente che quando la tua situazione di vita cambia, anche le tue esigenze di assicurazione sulla vita si modificheranno.

È possibile sottoscrivere una polizza vita a termine e apportare le modifiche necessarie, a seconda del piano finanziario familiare a lungo termine.

Una volta determinato l’importo del capitale di cui hai bisogno, è importante sottoscrivere la tipologia di assicurazione sulla vita più adatta a soddisfare le tue esigenze.

Ci sono due tipologie fondamentali di assicurazione sulla vita: assicurazione a termine o a vita intera che offrono diversi vantaggi.

Assicurazione vita a termine

L’assicurazione sulla vita a termine è una polizza che ha una durata che varia da 5 a 25 anni. I premi assicurativi sono più esigui rispetto a quelli per l’assicurazione a vita intera.

L’assicurazione sulla vita a termine è generalmente l’opzione più conveniente e potrebbe essere anche quella migliore per la tua famiglia.

Assicurazione a vita intera

L’assicurazione a vita intera prevede il pagamento, di un determinato capitale ai Beneficiari, qualora si verifichi il decesso dell’Assicurato, in qualsiasi momento questo avvenga.

Questo tipo di copertura si differenzia dalle soluzioni caso morte temporanee oltre che per la durata (appunto a vita intera) anche per la finalità del prodotto.

Perché sottoscrivere questa polizza assai più costosa? La soluzione assicurativa a vita intera è adatta se si vuole garantire un capitale certo ai Beneficiari designati dall’Assicurato in caso di decesso.

Il capitale è protetto e accresciuto nel tempo, grazie alla rivalutazione semestrale di un Fondo.

Altri benefici dell’assicurazione sulla vita intera includono il pagamento di un premio costante, una copertura per tutta la vita e un’opportunità di risparmio fiscale.

Assicurazione Vita: Considerazioni conclusive

Tutto sull'Assicurazione Vita: ecco cosa devi sapere 1

Prima di sottoscrivere una Polizza vita presta la massima attenzione alle condizioni contrattuali riportare sulla polizza vita.

Se hai già sottoscritto una Polizza assicurativa, potresti essere contattato dal tuo Agente Assicurativo o dal Broker di fiducia per modificare il contratto.

Uno dei migliori prodotti assicurativi presente in commercio è la Polizza a Vita Intera di Pramerica, che offre la protezione ai Beneficiari, ma anche la possibilità di accrescere in tutta sicurezza il tuo capitale.

Jacqueline Facconti

Dr.ssa FACCONTI JACQUELINE. Laurea magistrale in STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO conseguita con votazione 110 e lode, Master in Comunicazione, Impresa, Assicurazione e Banca. Web Editor e Web Content Manager, Redattore e cultrice di materie economiche, finanza, assicurazione e merceologia. Esperta in Quality e Human Resource Management, scrittrice professionista.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.