Assicurazione capofamiglia: come funziona?

L’assicurazione Capofamiglia è una valida copertura assicurativa che consente di tutelare te e la tua famiglia da situazioni di rischio, al fine ultimo di coprire i danni riportati a soggetti terzi ed ai loro beni.

Si tratta di una polizza multirischio molto interessante che sta conoscendo, all’interno del Ramo Danni, un’importanza ed un ruolo sempre più strategico per le famiglie.

L’esigenza e la crescente necessità di tutelarsi e di coprire tutti i danni – di varia entità – che possono cogliere alla sprovvista nella vita quotidiana, può generare delle pesanti ripercussioni e conseguenze che hanno un impatto economico sul proprio patrimonio familiare.

Per evitare di incorrere in questi rischi di perdita pecuniaria, i capofamiglia dei nuclei familiari monoreddito e con figli in tenera età decidono sempre più spesso di sottoscrivere con una Compagnia assicurativa una polizza di tutela c.d. multirisks o All-Risks.

In questa guida cerchiamo di capire meglio come funziona una polizza assicurativa capofamiglia, quali sono i benefici e quali sono le migliori sottoscrivibili sul mercato assicurativo.

Assicurazione capofamiglia: come funziona?

Assicurazione Capofamiglia: una polizza Multirischio Casa e Famiglia

Se ne sente sempre più parlare all’interno dell’offerta proposta dall’industria assicurativa: la polizza assicurativa Capofamiglia è una tipologia di copertura che rientra nel Ramo Danni e consente di tutelare tutto il nucleo famigliare, sia in caso di lesioni che di danni riportati ai beni di terzi soggetti.

Anche se la copertura è detta “capofamiglia”, perché in genere viene sottoscritta dal padre del nucleo famigliare, in effetti questa tutela assicurativa copre e non solo l’intestatario della polizza, ma tutti i suoi famigliari (coniuge, figli) compresi gli animali domestici, di cui è proprietario.

Quindi, sarebbe può appropriato considerarla una polizza assicurativa “Casa & Famiglia” dato che protegge i rischi (di qui Multirisks o All Risks) per tutti i danni provocati a terzi e riconducibili a specifici casi riportati in dettaglio sul contratto sottoscritto.

Si pensi a chi vive in una casa indipendente o, soprattutto, a chi dimora in un appartamento ubicato in un condominio dove risiedono altri nuclei famigliari in abitazioni confinanti, un tipo di polizza Multirischio Casa & Famiglia è l’ideale per proteggere la propria famiglia.

Polizza Multirischio o All Risks: quali rischi protegge?

Una Polizza assicurativa Casa & Famiglia copre tutti i per tutti i danni provocati a terzi derivanti dalla conduzione del bene immobiliare e di tutte le sue pertinenze (box, cantina, garage): si tratta di un tipo di copertura assicurativa che interviene anche per le locazioni ad uso residenziale.

L’Assicurazione Capofamiglia protegge i danni economici derivanti e provocati da un incendio, bufera, spargimento di acqua, rottura di una conduttura d’acqua (riconducibile alla propria responsabilità) che possono colpire l’immobile di proprietà o in affitto del vicino di casa o il contenuto (mobili, vestiti, denaro, gioielli, etc.).

Non solo, la polizza assicurativa Capofamiglia aiuta a tutelarsi dai danni provocati in seguito allo svolgimento di attività legate al tempo libero o alle attività di pulizia della casa: si pensi, ad esempio, al caso in cui una donna delle pulizie rovini con l’utilizzo di detersivi la biancheria stesa nel balcone dell’inquilina dimorante al piano inferiore).

Anche i danni arrecati dagli animali domestici (gatto, cane, uccelli, etc.) trovano la dovuta tutela all’interno del “Pacchetto” assicurativo sottoscritto dal capofamiglia.

Sottoscrivere una polizza All Risks di questo tipo consente di proteggersi economicamente dal furto dei beni familiari posti nei locali dell’immobile, di salvaguardare il patrimonio economico familiare in caso di richieste di risarcimento avanzate da soggetti terzi per danni cagionati nell’ambito della vita quotidiana.

Polizza Multirischi Casa e Famiglia: un esempio interessante

Una polizza Capofamiglia molto interessante da valutare per le esigenze della tua famiglia è quella proposta da Vittoria Assicurazioni che offre come da condizioni contrattuali anche:

logo vittoria assicurazioni

  • il pagamento di un indennizzo in caso di infortunio che determini il decesso o l’invalidità permanente di un componente del nucleo familiare,
  • il rimborso spese di assistenza legale sia nel caso in cui si tenti di risolvere il contenzioso in modo amichevole (fase stragiudiziale) sia davanti al giudice, qualora nell’ambito della vita privata vi sia una lite con terzi, indipendentemente dal fatto di essere il danneggiato o il responsabile del danno (es. controversia con l’imbianchino che ha presentato un conto più salato del preventivo concordato)
  • il pagamento di un’indennità giornaliera in caso di ricovero, per intervento chirurgico conseguente a malattia o infortuni, in struttura sanitaria (ospedale, ambulatorio, day hospital) sia privata che pubblica
  • una centrale operativa che provvede ad organizzare ed erogare dei servizi di assistenza per la casa e la famiglia (es. invio di un idraulico a seguito di rottura di un tubo dell’acqua, invio di un medico, ecc.).

Come puoi comprendere dalle condizioni contrattuali, una polizza Capofamiglia aiuta a proteggere la tua casa e la tua famiglia da ogni situazione imprevista e da ogni evento dannoso che può cagionare danni a terzi soggetti o ai beni.

Jacqueline Facconti

Dr.ssa FACCONTI JACQUELINE. Laurea magistrale in STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO conseguita con votazione 110 e lode, Master in Comunicazione, Impresa, Assicurazione e Banca. Web Editor e Web Content Manager, Redattore e cultrice di materie economiche, finanza, assicurazione e merceologia. Esperta in Quality e Human Resource Management, scrittrice professionista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *