Assicurazione animali domestici: come proteggere i nostri amici a quattro zampe?

I nostri cari amici a quattro zampe sono parte della nostra famiglia e necessitano anch’essi di una valida copertura e garanzia assicurativa che li tuteli dal capo alla coda.

Incidenti, malattie, emergenze, lesioni, trattamenti chirurgici, assistenza e spese veterinarie sono tutte condizioni che possono richiedere la sottoscrizione di una copertura assicurativa pensata per gli animali domestici.

Tutti i proprietari che vogliono tutelarsi dai danni che possono cagionare i propri animali a terzi e vogliano beneficiare degli indennizzi delle spese veterinarie sostenute, devono prendere in assoluta considerazione la necessità di stipulare una polizza assicurativa pensata per cani e gatti.

In fin dei conti, anche gli animali domestici sono parte del nucleo familiare e, come tali, debbono godere e beneficiare delle dovute attenzioni, per questo è importante sottoscrivere una Pet Insurance quanto più completa possibile.

Assicurazione per animali

Molte soluzioni reperibili in commercio permettono al padrone o al proprietario del cucciolo di sottoscrivere una Polizza Multirischio che copra i danni cagionati a terzi da tutti i membri della famiglia (compresi cani, gatti, conigli, uccelli, etc.).

Sicuramente sottoscrivere una polizza RC Capofamiglia che includa anche la copertura assicurativa per i nostri amici a quattro zampe consente di beneficiare di una polizza davvero completa (“All risks” o Multirischio) e di godere anche di un piccolo “sconto” che viene praticato dalle Compagnie assicurative sul premio pagato dal contraente.

Pet Insurance: che cosa copre la RC provocati a terzi?

Scrutando tra le diverse offerte commerciali è possibile avere una visione olistica sulle garanzie assicurative coperte da una polizza per animali domestici dato che i danni cagionati a terzi e le conseguenti richieste di risarcimento possono essere variabili.

Con la sottoscrizione di una Pet Insurance possono essere coperti sia i danni cagionati dagli animali alle persone che alle cose che vengono indennizzati integralmente dalla Compagnia assicurativa fino al massimale della polizza.

Si pensi che la maggior parte delle Polizze Capofamiglia e delle Polizze Casa risarciscono i danni involontariamente causati a terzi dal padre di famiglia, da ogni altro membro del nucleo familiare, da un addetto ai servizi domestici e, pure dall’animale domestico.

Si tratta di una copertura assicurativa di base che include l’indennizzo dei danni di Responsabilità Civile provocati a terzi, quali la premorienza o altre lesioni più o meno gravi che vengono arrecate a persone o a cose.

Richiamiamo a tale proposito il dettato normativo contenuto nell’articolo 2052 Codice civile sulla responsabilità del padrone e proprietario di un animale. Lo stesso articolo sancisce chiaramente che “Il proprietario di un animale o chi se ne serve per il tempo in cui lo ha in uso, è responsabile dei danni cagionati dall’animale, sia che fosse sotto la sua custodia, sia che fosse smarrito o fuggito, salvo che provi il caso fortuito”.

Polizza animali domestici: le cure veterinarie sono coperte?

Se fosse il nostro cane o gatto ad ammalarsi o a subire un’operazione veterinaria? Il destino è davvero fortuito ed il pericolo sta dietro l’angolo: è possibile che il nostro cane venga investito o subisca un incidente che lo porti ad avere necessità di cure veterinarie, di un intervento chirurgico e di assistenza.

Proprio come gli uomini anche i cani, i gatti, i conigli ed ogni altro animale può avere necessità di una copertura assicurativa utile che li protegga dai danni cagionati da terzi,

Molte polizze offrono coperture integrative che ampliano il raggio di validità del contratto assicurativo includendo l’assistenza sanitaria nel caso in cui il nostro amico a quattro zampe abbia bisogno di cure veterinarie o di una consulenza legale.

I padroni di un animale domestico possono stare davvero tranquilli se optano di assicurare il proprio pet dato che possono richiedere il rimborso delle spese veterinarie sostenute, l’assistenza di esperti veterinari convenzionati con la Compagnia assicurativa oltre alla possibilità di beneficiare del servizio di ricerca in caso di smarrimento dell’animale.

Axa Assicurazioni: Polizza animali ConFido

Axa assicurazioni confido per animali

Tra le migliori offerte commerciali reperibili sul mercato delle compagnie assicurative la polizza ConFido di Axa Assicurazioni è sicuramente quella più completa e a buon premio.

Dedicata a tutti i padroni di cani di animali domestici, la polizza ConFido garantisce al tuo cane o al tuo gatto una protezione completa e tutela anche in caso di danni arrecati dal amico a 4 zampe a terzi soggetti o a cose altrui.

Per gli animali di età compresa dai 6 mesi ai 10 anni, Axa prevede il rimborso delle spese veterinarie per gli interventi chirurgici causati da infortunio o malattia. Inoltre, offre un check-up veterinario di prevenzione, e mette a disposizione la consulenza di un veterinario specializzato.

Scopri di più, visita il sito di Axa e sceglie la polizza assicurativa per il tuo amico a quattro zampe più confacente alle sue necessità. Fai il preventivo online o recati presso un’agenzia Axa, la consulenza assicurativa è gratuita!

Jacqueline Facconti

Dr.ssa FACCONTI JACQUELINE. Laurea magistrale in STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO conseguita con votazione 110 e lode, Master in Comunicazione, Impresa, Assicurazione e Banca. Web Editor e Web Content Manager, Redattore e cultrice di materie economiche, finanza, assicurazione e merceologia. Esperta in Quality e Human Resource Management, scrittrice professionista.

Lascia un commento